ACCATASTAMENTO NUOVA COSTRUZIONE CON GARAGE

ciao
mi trovo a fare l’accatastamento di una nuova costruzione con
garage (unica unita immobiliare isolata).Ho preparato la pratica inserendo tutto in
A4 e considerando il garage come vano complementare comunicante ma adesso mi
sorge il dubbio di dover fare due pratiche e accatastarlo in c6, puoi
aiutarmi?

8 pensieri su “ACCATASTAMENTO NUOVA COSTRUZIONE CON GARAGE

  1. CIAO CINZIA HO LETTO IL TUO COMMENTO SULL’ACCATASTAMENTO CHE STAI AFFRONTANDO, IL GARAGE VIENE ACCORPATO ALL’UNITA’ IMMOBILIARE, IL GARAGE SE E’ COMUNICANTE ANCHE CON UNA PORTA AL RESTO DEL FABBRICATO DEVE ESSERE ACCATASTATO COME VANO ACCESSORIO DIRETTO COMUNICANTE ALTRIMENTI SE L’ACCESSO NON E COMUNICANTE CON IL RESTO DEL FABBRICATO DEVE ESSERE ACCATASTATO COME VANO INDIRETTO COMUNICANTE.

  2. CIAO CINZIA, trovandomi nel tuo stesso caso, poco tempo fa’, la mia pratica e’ stata sospesa in quanto il garage, quindi posto auto coperto (C/6), per me vano accessorio indiretto non comunicante, in quanto dal nov 2008 il catasto applica una vecchia norma contenuta nell’allegato 6 della circ. 2/84 che dice testualmente: le u.i.u. censibili (ATTENZIONE: CENSIBILI E NON CENSITE) dovranno essere censite come distinte unita’ immobiliari, con un proprio subalterno e planimetria a parte, anche se trattasi di pertinenze di altre u.i.u. di altra categoria.

  3. Siccome non è giusto che facciano scorporare il garge dall’abitazione in quanto trattasi di stretta pertinenza della stessa (infatti il Comune non ti fa edificare una casa senza il posto macchina) per aggiarare l’ostacolo, in planimetria basta chiamarlo sgombero e il catasto non lo può rifiutare.

Lascia un commento